Cala il sipario sulla Battaglia di Magenta

Cala il sipario sulla Battaglia di Magenta

22 Maggio 2026 0 Di admin

Magenta 1859 – 2027

Quest’anno, forse per l’ultima volta,

i francesi e gli austriaci combatteranno con le montagne sullo sfondo, accarezzate da un cielo azzurro, in una scenografia naturale che ogni regista vorrebbe avere.

Le comparse, le uniformi, il fumo, il sole della pianura… tutto contribuirà ancora una volta a creare quella magia che rende unica la rievocazione.

Dall’anno prossimo, però, la scenografia cambierà.

Lentamente e inesorabilmente.

Addio cielo aperto, addio montagne… al loro posto, all’orizzonte, comparirà un immenso Campus Data Center

La Battaglia di Magenta sarà davvero “calda”, non per il fervore patriottico, ma per il “soffocante calore” prodotto dalle migliaia di server accesi giorno e notte.

Magenta 1859 – Qui nasceva l’Italia
la nostra storia non si cancella con un Data Center

Di certo, questo assordante silenzio del Sindaco del Rinascimento, è un modo originale per rassicurare i propri concittadini dai numerosi dubbi e le molte preoccupazioni, chissà…

conoscendo la creatività dei nostri amministratori, magari avranno la brillante idea di proiettare sulle enormi pareti del Data Center un finto panorama in alta definizione. Un praticissimo sfondo digitale che almeno per un giorno all’anno ci farà dimenticare questa decisione maturata nel più assoluto silenzio istituzionale, lontano da qualsiasi reale confronto pubblico, capace di portare pochi benefici reali al territorio e molti più disagi a chi quel territorio lo vive ogni giorno.

Così le future generazioni potranno assistere alla Battaglia di Magenta immersi nella perfetta armonia tra storia risorgimentale e una nuvola informatica!

Lanciamo il nuovo slogan della Battaglia

Ieri eroi del Risorgimento oggi schiavi del Data Center