LA SALUTE NON HA PREZZO! A MAGENTA SÌ
27 Maggio 2026Signor Sindaco, dobbiamo stare tranquilli?
Perché a vedere l’entusiasmo con cui avete sventolato quell’assegno da 13 milioni lei e l’assessore alla partita, sembrava quasi che per l’amministrazione contassero più i soldi del Data Center che la salute dei cittadini.
E quei 20.000 euro spesi dalla proprietà per bonificare un’area dismessa? Presentati come un’impresa epocale: un autentico capolavoro politico!
La domanda, tra ironia e preoccupazione, è semplice:
Caro Sindaco, la salute pubblica quanto vale, esattamente, nel bilancio delle vostre priorità?
Peccato che nessuno si sia preoccupato di spiegare ai cittadini i possibili risvolti negativi di questo nuovo investimento, soprattutto in termini di salute pubblica, in particolare per chi abita a ridosso dell’area interessata, peraltro non lontana dal centro del paese.
Ecco cosa vale la nostra salute:
se dividiamo i 13 milioni di euro che il Comune incasserà per i circa 24.000 abitanti di Magenta, otteniamo poco più di 540 euro a persona.
Ma siccome quell’importo è “una tantum”, va rapportato alla durata prevista dell’investimento: 30 anni.
Risultato?
Circa 18 euro all’anno per cittadino.
Diciotto euro all’anno in cambio di decenni di impatto ambientale, consumo energetico, traffico, rumore e preoccupazioni per chi vive vicino a quello che rischia di diventare un vero mostro energivoro.
E la cosa ancora più paradossale è che questi soldi non sembrano destinati a migliorare servizi essenziali per i cittadini – un medico di base nella frazione vicina sarebbe già chiedere troppo – ma a interventi di facciata per “abbellire” un centro cittadino che, a sentire la propaganda, dovrebbe pullulare di vita… magari!
Se questa è l’idea di “Rinascimento” sbandierata in campagna elettorale, allora caro Sindaco siamo messi davvero male.
Magentini, guardiamo la realtà senza slogan e fotografie celebrative con assegni giganti…
Da parte nostra continueremo a monitorare, informare e osteggiare quello che consideriamo uno scempio per il territorio e per la qualità della vita dei cittadini.Inizio modulo
➡️➡️Firma anche tu e invia le osservazioni al Ministero
la puoi inviare entro e non oltre il 9 GIUGNO
(la data riportata nelle istruzioni sottostati è da ritenersi non più valida)




La salute dei cittadini NON ha prrezzo