Volano gli stracci.
4 Maggio 2024Bonfiglio vs Gelli, in contrasto sui Diritti dei Disabili ?
Uno scontro politico sta scuotendo in questi giorni la giunta Del Gobbo.
Se avete seguito le ultime notizie, avrete sicuramente letto (fonte Altomilanese) delle tensioni che hanno coinvolto due assessori dell’amministrazione di Magenta.
La situazione si è fatta particolarmente tesa dopo le dichiarazioni del generale Roberto Vannacci riguardanti i diritti dei disabili nel contesto scolastico. Vannacci, candidato nelle liste leghiste, ha proposto la separazione degli alunni disabili in classi ‘speciali’, un’affermazione che ha suscitato indignazione e proteste trasversali da parte di politici di ogni schieramento, ad eccezione di pochi estremisti.
In questo contesto, l’assessora al Bilancio, Stefania Bonfiglio, ha espresso su Facebook,( ci informa sempre il settimanale Altomilanse) il suo dissenso rispetto alle parole del collega Gelli. Questo contrasto ha portato a una situazione di grave imbarazzo nell’amministrazione comunale.
La domanda è più che mai lecita: esistorno in giunta divergenze profonde su questioni cruciali legate ai diritti e all’inclusione ?
Il sindaco Del Gobbo si trova ora di fronte a una difficile sfida: sarà in grado di mediare tra le posizioni contrastanti dei suoi due assessori e ripristinare un clima di collaborazione all’interno dell’amministrazione ?
Per il momento dalla sede di Palazzo Formenti bocche chiuse
Inclusione e Solidarietà: Fondamenta di una Comunità Progressista.
Il nostro compito, ora più che mai, è quello di difendere con fermezza i diritti dei più vulnerabili nella nostra società e di opporci con forza a qualsiasi forma di discriminazione o esclusione.
Dobbiamo ribadire con chiarezza che la vera forza di una comunità risiede nella sua capacità di accogliere e valorizzare la diversità, non nel tentativo di relegare alcuni tra di noi ai margini.