Negare tutto, anche l’evidenza.

Negare tutto, anche l’evidenza.

24 Aprile 2024 0 Di Giuliana Labria

“Queste cose sono sempre successe”

Non e’ vero.

O almeno, non con questa frequenza, non con questa intensità’.

Quanto sia frutto di un processo naturale che deve compiersi, magari ciclicamente, e quanto sia opera dell’uomo, nessuno può dirlo con precisione matematica, di certo non lo dico io che non ho le competenze per farlo.

La grande maggioranza degli scienziati tuttavia sembra non avere dubbi sulla decisivita’ della componente antropica negli sconvolgimenti climatici.

In ogni caso dovremmo cominciare, senza perdere più neanche un minuto di tempo, ad adottare una radicale inversione di rotta, con comportamenti responsabili, rispettosi, consapevoli, se non altro in nome del principio di cautela che e’ la via maestra da seguire in questi casi.

Mi fido della Scienza.

Preoccupiamoci di trarre informazioni dalla scienza e non da tuttologi improvvisati o da una certa brutta politica che ha tutto l’interesse a minimizzare per continuare in un’opera predatoria, “grazie” alla quale le generazioni future rischiano di vedere compromessa irreversibilmente la vita del pianeta.

Chissa’ cosa direbbe il mio papà’, se fosse qui, e come lui i vecchi contadini della vallata, abituati a scrutare il cielo e a osservare la terra tutti giorni.

Sono certa, certissima , che non avrebbero detto : “ E’ sempre stato così”.

Avrebbero invece detto : “ Chi ghe un quei coss che ga va’ no”.

O si cambia strada, e alla svelta, o altrimenti, passata la tempesta “gli augelli” faran festa sul cadavere del pianeta e dei suoi abitanti.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]