Umanità in vendita.

Umanità in vendita.

25 Aprile 2024 0 Di Giuliana Labria

Quando la NON politica, da il meglio di se!

5.000 euro, anzi 4.938, per la precisione, (perché la politica più ottusa e disumana sa rendersi a volte grottescamente ridicola).
Questo e’ il prezzo che deve pagare un migrante irregolare, se vuole evitare di essere internato in quelli che ormai sono diventati campi di concentramento.
L’ultima, agghiacciante trovata del Governo Meloni, per attenuare la pressione , ormai insostenibile, sui centri di prima accoglienza.
Vuoi girare liberamente per l’Italia, anche se sei appena sceso dai barconi?
Semplice.
Paga.
Sei un clandestino pagante, e quindi puoi permetterti essere “clandestino”.
La ciliegina sulla torta poi e’ l’elenco dei “Paesi sicuri”. Ma sicuri in base a cosa?

Secondo la migliore tradizione della destra , ogni problema si risolve nella distinzione tra chi ha i soldi e chi non li ha, ovviamente a danno di questi ultimi.

Perché se hai i soldi e sei un evasore fiscale allora “non bisogna disturbare chi fa”.
I danni di questo modo di pensare sono chiari come il sole.
E’ più probabile che i potenziali delinquenti migranti si nascondano tra donne, bambini, minori non accompagnati, disperati che hanno già perso tutto e non possono pagare più niente, o tra adulti che possono pagare , che magari hanno già commesso illeciti nel loro Paese d’origine e cercano una nuova piazza per commetterli?


Con quest’ultima trovata del Governo non solo si discriminano i più poveri tra i poveri, ma si favoriscono i potenziali delinquenti.


Se invece di limitarsi a fare la faccia feroce per assecondare le peggiori pulsioni del proprio elettorato si facesse politica, vera politica, si ripristinerebbe un sistema organizzato di accoglienza sicura e diffusa, coordinata con le Prefetture e con i Sindaci delle città. Altrimenti i continui flussi ( anche quelli regolari e programmati) impatterebbero sulle comunita’ locali, lasciate sole a farsene carico.

Anche i lavoratori stranieri, di cui c’è indubbiamente bisogno, che dovessero arrivare con flussi regolari, andrebbero ad ingrossare le fila già copiose del “lavoro povero” che riguarda ormai milioni di italiani.


Un efficace sistema di welfare e’ per il Governo Meloni come Carneade era per Don Abbondio nei Promessi sposi : sconosciuto.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]